LIBERTA'

Cari amici,

voglio condividere con voi un momento di contentezza per la ritrovata libertà di Giovanni Battista (Titti) Pinna. Era stato sequestrato in Sardegna otto mesi fa e si cominciava anche a pensare che non sarebbe più tornato ai suoi affetti familiari.
La libertà è uno dei più alti valori inalienabili cui tende sempre l'uomo, ma può essere limitata o negata in tantissimi modi attinenti sia alla sfera fisica sia a quella psichica, tanto da farmi dire che si tratta di una dimensione utopistica irraggiungibile. Perchè? Perchè tutti noi siamo soggetti a piccoli e grandi condizionamenti che pongono dei "paletti" al nostro agire. Discorso lunghissimo che evito per non scrivere un "volume", ma vi voglio far notare che già la mattina cominciamo ad autolimitare la nostra libertà vestendoci in funzione di ciò che la gente può pensare di noi o in base agli ultimi dettami della moda.
Claudio Baglioni, nella sua "Mia libertà", fa risalire la perdita della libertà anche alla nascita dell'amore, dicendo: "....mia libertà, mi sento proprio un traditore, che brutto guaio che è l'amore, mia libertà". Oppure: "....mia libertà, le prime corna per amore io te le ho messe a malincuore, mia libertà". Quindi, anche l'amore potrebbe essere una componente della vita che limita la nostra libertà. Ma possiamo concepire la nostra vita senza l'amore? Impossibile. Da questo deriva, allora, che noi già dalla nascita siamo certamente destinati a vivere la nonlibertà? Liberamente, cosa ne pensate?
Vi saluto con un abbraccio.

DNA

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Giorgio, è bello poter condividere con gli altri momenti di gioia, sembra,così,che questi possano durare di più!
La cosa terribile è pensare che qualcuno possa toglierci la libertà contro il nostro volere.Ma come si fa a tenere chiusa una persona per ben 8 mesi in un buco e a trattarlo peggio di una bestia?E' assurdo.Non riesco a comprendere come si possa arrivare a tanta crudeltà.
Penso che tu abbia ragione,l'amore limita la nostra libertà,ma se si è tanto fortunati a trovare la persona giusta,si può essere innamorati e liberi insieme!Ma se ciò accade è molto raro.
Si,forse la nostra limitazione alla libertà inizia fin dalla nascita,perchè devi fare ciò che tutti fanno:devi andare a scuola,devi andare a lavorare,devi andare in ferie,devi comprare abiti alla moda....devi fare tutto ciò che la società ti impone!!!Certo puoi anche scegliere di isolarti,ma è difficile,perchè siamo tutti succubi di una società che non ti dà modo di essere libero da poter scegliere!
E allora, riserviamoci nella vita alcuni momenti tutti per noi,trascorrendoli come ci pare e piace e in modo da poter dire in quei momenti tutti nostri "SONO LIBERO!!!!"
Un abbraccio e a presto
Angiola

Anonimo ha detto...

ciao giorgio....io ormai la tv non la guardo piu' perche' ogni giorno non danno mai notizie buone...ma questa è stata una delle poche che si puo' definire "BUONA NOTIZIA"!!La liberta'...che bella parola ...ma sotto cela intrighi e lati oscuri che noi non conosciamo....per la liberta' oggi si fa di tutto!!! si ammazza, si ruba, si "DIFFIDA" ,si minaccia..... e si quanto "COSTA" la liberta'....Ma io VOGLIO SFIDARE TUTTO QUESTO....Per la LIBERTA'!!!!!! un abbraccio nicla