SE QUESTO E' UN UOMO

Riporto da un quotidiano:

# Schiaffeggiata, derisa, molestata con la gomma da masticare appiccicata tra i capelli. La vittima è una ragazza disabile psichica di 14 anni. La ragazza, studentessa al primo anno in un istituto superiore di ****, è finita nelle grinfie di un gruppetto di compagne di scuola. L’episodio, successo qualche settimana fa, ma venuto alla luce ieri, è già stato “risolto”: due ragazze sono state sospese per un mese e con tre compagne devono frequentare la Caritas per un percorso rieducativo. Altri i casi negli ultimi tempi: tre solo nella scuola media Quasimodo di ****: l'8 febbraio 2005 si è tolto la vita Marco che non sopportava più di essere chiamato "il cinese"; il 15 aprile dello stesso anno compie quel gesto anche Damiano, a 13 anni alto 1 metro e 91. Nello stesso istituto, nel 1997, un ragazzino di dodici anni si era tolto la vita: i suoi compagni lo prendevano in giro perchè aveva “odore di campagna". #
Ho tolto le località dove sono avvenuti i fatti perchè non voglio si pensi siano questioni che riguardano un'area circoscritta; tutta l'Italia, e il mondo, sono interessati.
L'altro ieri Marco, sedici anni, timidissimo e bravo a scuola, si è tolto la vita perchè non sopportava più il martellante dileggio dei suoi compagni che gli ripetevano "sei gay".
Episodi che sono soltanto la piccolissima punta di un grosso iceberg.
Troppi giovani credono di essere veramente "in gamba" quando "sfoggiano" una tracotanza pericolosa per se stessi e per gli altri. Troppi genitori pensano che i propri figli siano veramente "in gamba" quando cominciano a "sciorinare" la famosissima frase: "tu stai zitto che sei vecchio e non capisci nulla". Troppi genitori si precipitano a scuola per rimproverare Presidi o Insegnanti, colpevoli di aver "ripreso" il proprio "rampollo" che, ovviamente, è un "bravo ragazzo".
Allora? Allora dobbiamo parlarne sempre, con un occhio, però, rivolto anche agli esempi che i ragazzi ricevono dal mondo degli adulti.
Sarà difficile, se non impossibile, eliminare il cane che si morde la coda.
Allora? Allora: se questo è un uomo.

DNA

Nessun commento: